Registrazione continua dei movimenti di pazienti con malattia di Parkinson

La malattia idiopatica di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune ed è stato valutato che più di 10 milioni di persone nel mondo sono affette da tale malattia, di cui circa 1,2 milioni in Europa e circa 250.000 in Italia. I principali sintomi della malattia di Parkinson sono la bradicinesia (lenta esecuzione dei movimenti), la rigidità ed il tremore.

Ad oggi esistono diverse metodiche terapeutiche per attenuare le conseguenze dovute alla malattia di Parkinson, tra cui il trattamento farmacologico (ad esempio, mediante Levodopa) e altri trattamenti, compreso la stimolazione cerebrale profonda. Spesso, il trattamento con Levodopa è inizialmente efficace, ma dopo un periodo di tempo tipicamente compreso tra 5 e 10 anni, circa il 50% dei pazienti affetti da malattia di Parkinson sperimenta le discinesie indotte da Levodopa (Levodopa Induced Dyskinesia, LID), ossia dei movimenti involontari che disturbano l’esecuzione dei movimenti volontari.

Probabilmente hai sentito parlare di holter cardiaco o di holter pressorio. Ad esempio, l’holter pressorio è un esame che consente di misurare, a intervalli regolari (es. 15 minuti), la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati. I risultati dell’esame consentono al medico di avere un quadro preciso sulla presenza di eventuali modificazioni della pressione arteriosa nelle 24 ore e possono, quindi, evidenziare anomalie non rilevabili con la singola misurazione. Al termine della registrazione, il medico può consigliare una cura o la ripetizione del controllo in maniera periodica.

Ad oggi esistono anche holter per la malattia di Parkinson; si tratta di dispositivi che permettono di fare registrazioni continue per uno o più giorni dei parametri connessi alla malattia di Parkinson. Poiché il tremore e le fluttuazioni motorie dei pazienti con malattia di Parkinson possono variare molto durante la giornata e da un giorno all’altro, l’holter per il Parkinson consente di ottenere informazioni che riguardano l’intera giornata e possono fornire al medico un ausilio per affinare il piano terapeutico del paziente in modo da ridurre i sintomi e le complicanze motorie, facendo in modo che il paziente trascorra più tempo in uno stato motorio normale.

Il PD-Watch può essere considerato come rientrante nella categoria di holter per la malattia di Parkinson.

Più in particolare, il “PD-Watch” (acronimo di “Parkinson’s disease watch“, l’orologio per il Parkinson), è un dispositivo medico che si basa sulla registrazione dei movimenti del paziente con malattia di Parkinson e fornisce informazioni su tremore, bradicinesia, discinesia e fasi ON/OFF.

La registrazione è continua e a lungo termine, con una durata massima di 15 giorni, in maniera sostanzialmente simile ad un “holter” e avviene con un sistema indossabile al polso.

Il PD-Watch è un dispositivo medico progettato e fabbricato da Biomedical Lab srl.

Il medico consiglia al paziente di effettuare la registrazione con PD-Watch. La valutazione delle informazioni presenti nel report fornito dal PD-Watch può essere effettuata esclusivamente da un medico.

Tramite questo sito è possibile acquistare il servizio per l’utilizzo a breve termine del PD-Watch, con durata massima della registrazione di 7 giorni.

La proposta presente sul sito web è rivolta sia a privati che a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della propria attività professionale.

Per procedere con l’acquisto del servizio è tuttavia necessario che il soggetto destinatario del servizio sia in possesso di idonea attestazione del proprio medico circa l’opportunità di effettuare la registrazione continua e l’elaborazione dei dati con PD-Watch. In presenza di tale attestazione, è possibile ottenere un Codice di prenotazione con il quale è possibile concludere l’acquisto sul sito.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo medico.

Al fine di consentire l’acquisto dei servizi di elaborazione dati è necessario disporre di un Codice di prenotazione. Tale Codice può essere fornito da Biomedical Lab al cliente previa acquisizione di valida indicazione scritta fornita dal medico. In alternativa, il Codice di prenotazione può essere generato dal medico utilizzando l’Area Riservata del suo account su questo Portale del PD-Watch.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo medico.

Cosa succede dopo l'acquisto?

Dopo aver effettuato l’acquisto, riceverai una conferma d’ordine.

Successivamente, riceverai all’indirizzo da te indicato in fase di acquisto, un pacco contenente il sistema indossabile con le istruzioni per iniziare la registrazione PD-Watch. Al termine della registrazione, restituisci subito il sistema indossabile per avere i risultati della registrazione PD-Watch.

Ricevi

Ricevi a casa o in struttura il sistema indossabile.

Leggi

Leggi attentamente le istruzioni.

Registra

Inizia la registrazione e indossa il sistema al polso. La registrazione dura 1, 2, 3 o 7 giorni a seconda del tuo acquisto.

Restituisci

Al termine della registrazione, restituisci subito il sistema indossabile per avere i risultati.

Ricevi Report

Ricevi il report PD-Watch per email. Una copia viene inviata anche al medico da te individuato.