PD-Watch, una migliore gestione clinica del paziente con malattia di Parkinson

Sistema di elaborazione di dati riguardanti i movimenti di pazienti con malattia di Parkinson

Il “PD-Watch”, acronimo di Parkinson’s disease watch, è un dispositivo medico che si basa sulla registrazione dei movimenti del paziente con malattia di Parkinson e fornisce informazioni su tremore, bradicinesia, discinesia e fasi ON/OFF.

Il PD-Watch si basa su una registrazione dei movimenti corporei del paziente mediante l’impiego di un sistema indossabile, configurato come un orologio da polso, che include al suo interno dei sensori; tale registrazione avviene in ogni momento della giornata e durante l’attività quotidiana del paziente. La durata massima di una sessione di registrazione è di 15 giorni. Al termine della registrazione, i dati memorizzati dal sistema indossabile vengono elaborati con il metodo di elaborazione esclusivo del PD-Watch; al termine dell’elaborazione viene generato un report contenente le principali informazioni tremore, bradicinesia, discinesia e fasi ON/OFF.

 

 

Il PD-Watch è stato progettato e sviluppato per fornire al personale sanitario un ausilio per affinare il piano terapeutico del paziente in modo da ridurre i sintomi e le complicanze motorie, facendo in modo che il paziente trascorra più tempo in uno stato motorio normale.

Il metodo di elaborazione dati esclusivo del PD-Watch. I sintomi e le complicanze motorie possono verificarsi con valori di frequenza sovrapponibili a quelli dei movimenti volontari, rendendo molto difficile la possibilità di distinguere gli uni dagli altri con la sola analisi in frequenza. Pertanto, al fine di ridurre le probabilità di errore nella distinzione tra movimenti fisiologici e patologici, il metodo di elaborazione del PD-Watch, oltre a verificare che la frequenza del movimento ricada all’interno dei valori frequenziali caratteristici di tremore e discinesia, effettua anche un’analisi del pattern del movimento per verificare che lo stesso sia effettivamente riconducibile ad un movimento patologico.

Utilizzare il dispositivo solo in pazienti a cui sia stata precedentemente diagnosticata la malattia di Parkinson e ne sia stata clinicamente accertata la presenza di tremore dovuto alla malattia di Parkinson oppure la presenza di discinesia e di tremore dovuto alla malattia di Parkinson.

Il medico consiglia al paziente di effettuare la registrazione con PD-Watch e fornisce al paziente la prescrizione medica. La valutazione delle informazioni presenti nel report fornito dal PD-Watch può essere effettuata esclusivamente da un medico.

Tramite questo sito è possibile acquistare il servizio per l’utilizzo a breve termine del PD-Watch, con durata massima della registrazione di 7 giorni.

La proposta presente sul sito web è rivolta sia a privati che a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della propria attività professionale.

Per procedere con l’acquisto del servizio è tuttavia necessario che il soggetto destinatario del servizio sia in possesso di idonea attestazione del proprio medico circa l’opportunità di effettuare la registrazione continua e l’elaborazione dei dati con PD-Watch. In presenza di tale attestazione, è possibile ottenere un Codice di prenotazione con il quale è possibile concludere l’acquisto sul sito.

Al fine di consentire l’acquisto dei servizi di elaborazione dati con PD-Watch è necessario disporre di un Codice di prenotazione. Tale Codice di prenotazione può essere generato dal medico utilizzando l’Area Riservata del suo account su questo Portale del PD-Watch. In alternativa, il Codice può essere fornito da Biomedical Lab al cliente che ha ricevuto una prescrizione dal medico.

La registrazione al Portale non è obbligatoria ma fortemente consigliata. In ogni caso, l’utilizzo del servizio è soggetto all’accettazione di tutti i termini e condizioni. Per maggiori informazioni consulta le seguenti pagine Condizioni del servizio e Informativa al trattamento dei dati personali.

La registrazione al Portale è gratuita e consente al medico di prendere parte, previo suo consenso, a programmi di informazione e formazione sull’utilizzo del dispositivo medico PD-Watch. 

Per le informazioni da riportare nella prescrizione da fornire al paziente clicca qui https://www.pdwatch.it/informazioni-prescrizione/

Per richiedere la registrazione al Portale in qualità di Medico o una prova gratuita,
compila il form
(la registrazione è gratuita)

Sei un operatore sanitario?

I contenuti in questa sezione del sito sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Tali contenuti sono riservati ai soli operatori sanitari.

Proseguendo con la navigazione in questa sezione del sito, dichiari di essere un operatore sanitario.